Associazione

tl_files/Landesverband/Bilder/ueber_uns/Karl-Niedermair.jpgBenvenuto sul sito del Soccorso Acquatico Alto Adige!

 

Mi fa piacere che tu sia interessato al Soccorso Acquatico Alto Adige e colgo l’occasione per presentarti la nostra organizzazione e informarti sulle nostre attività.

Il Soccorso Acquatico Alto Adige è stato fondato nel 1992 da tre associazioni che si occupano di attività subacquea (Delfin Sub Bolzano, Delfin Sub Brunico e Soccorso Acquatico Bressanone). Poiché i componenti di questi gruppi venivano spesso chiamati per interventi in acqua, è maturata la necessità di mettere assieme i tre gruppi e di coordinarli. Il primo presidente della nostra associazione è stato Franz Niederkofler, rimasto in carica fino alla primavera del 2014 quando ha deciso di non ricandidarsi.

La Provincia Autonoma di Bolzano, e in particolar modo l’ex presidente della Giunta provinciale e assessore alla protezione civile Luis Durnwalder, ha sostenuto la costituzione del Soccorso Acquatico Alto Adige finanziando anche il piano pluriennale di acquisto materiale ed addestramento. Per garantire una maggiore copertura territoriale è stato costituito un gruppo anche a Merano, integrandolo nell’associazione provinciale.

Unterschrift Konvention

L’associazione provinciale coordina i singoli gruppi al fine di garantire attrezzatura ed addestramento uniformi e si occupa dei contatti con l’amministrazione provinciale e con le altre organizzazioni di soccorso. Il Soccorso Acquatico è ufficialmente riconosciuto come organizzazione di soccorso tramite una convenzione con l’amministrazione provinciale, che prevede anche la collaborazione con le altre organizzazioni di soccorso e garantisce il finanziamento dell’attività ordinaria.

Il Soccorso Acquatico viene chiamato per interventi di soccorso in acque ferme e acque vive, effettuati dai singoli gruppi dislocati su tutto il territorio provinciale e composti esclusivamente da personale volontario.

A questo proposito, ricordo che l’attività di volontariato è possibile solo grazie alla disponibilità mostrata dai nostri datori di lavoro e dal sostegno delle nostre famiglie. E poiché ci fa sempre piacere accogliere nuovi membri, se sei interessato al soccorso acquatico ti invitiamo a contattarci.

 

tl_files/Landesverband/Bilder/ueber_uns/Karl-Niedermair_Unterschrift.jpg

Karl Niedermair

Presidente dell’Associazone Provinciale del Soccorso Acquatico